Cinema Maestoso Campobasso
Navigazione semplice per gli utenti e gestione autonoma della programmazione.
Servizi
Luogo
Anno
Link
La sfida
Creare un sistema dinamico per gestire la programmazione e migliorare l'esperienza utente.
Il Cinema Maestoso, punto di riferimento per la città di Campobasso, necessitava di un redesign del sito , per renderlo moderno e per facilitare la consultazione dei film in programmazione anche da smartphone e tablet.
La sfida era creare una piattaforma che permettesse agli utenti di vedere in pochi click la programmazione dei giorni successivi, consultare i dettagli dei film e accedere facilmente ai contatti.
Il sito doveva essere semplice da gestire anche per la proprietà, consentendo aggiornamento e modifica della programmazione in totale autonomia.
Obiettivo
Offrire un'interfaccia user-friendly e una gestione autonoma della programmazione.
Ho progettato un’interfaccia chiara e intuitiva, che permette agli utenti di esplorare rapidamente la programmazione del cinema e scoprire le informazioni dettagliate sui film in pochi tap. Per la UX e UI ho prima costruito il wireframe in Figma, dopo averlo confermato con la proprietà sono andato a svilupparlo direttamente con Elementor Pro.
Inoltre, la proprietà del Cinema Maestoso può gestire, inserire ed eliminare i film in modo autonomo, senza la necessità di assistenza tecnica esterna. Tutto questo attraverso una dashboard costruita attraverso ACF e CPT UI. La proprietà può inoltre gestire l’ordine di apparizione dei film in ogni elenco, semplicemente attraverso il drag and drop.
Non appena gli utenti selezionano un film possono visualizzare il dettaglio contenente trama, info e trailer. Per l’acquisto dei biglietti vengono reindirizzati a un sito esterno (non sviluppato da me) per l’acquisto dei biglietti.
Risultato
Un sito dinamico che semplifica la gestione e migliora l’esperienza dei clienti.
Il nuovo sito del Cinema Maestoso ha ottenuto feedback estremamente positivi, sia dal pubblico che dalla proprietà.
Quest’ultimo è entusiasta di poter gestire in autonomia la programmazione, senza tempi d’attesa o interventi esterni lunghi e macchinosi.
L’esperienza utente è stata migliorata, permettendo agli spettatori di consultare la programmazione in modo rapido e semplice, rafforzando il legame tra il cinema e la comunità locale.
Integrando Google Analytics ci ha permesso di tracciare le metriche: in media il sito web del cinema maestoso riceve circa 45000 visite mensili, per arrivare anche a 60000 nei periodi clou, come quello natalizio.
Questo ha permesso alla proprietà di generare profitti extra posizionando spazi pubblicitari (anch’essi gestibili in autonomia) all’interno delle pagine del sito.