MyPad
Gaming Startup

Mi sono occupato di*:

Brand Identity App Design Growth Hacking Acquisition Social Media Marketing Organic Growth

*fino a Febbraio 2023

Esplora e, Experience, and Be Inspired.

Mypad è un’app per gamer che premia con prodotti reali i risultati di gioco.

Creata per attrarre utenti del target gaming e con attualmente più di 30.000 utenti, ha visto una crescita accelerata grazie a strategie di branding e marketing mirate.

Dalle collaborazioni con Streamer di punta a partnership di livello come DollyNoire o DSYRE, MyPad è riuscita a posizionarsi e a crescere rapidamente.

IL MIO RUOLO

Ho ricoperto il ruolo di CMO, Web Designer, App Designer & Growth Hacker

BRANDING

Ho disegnato il logo e sviluppato una brand identity che riflette i valori fondamentali di MyPad: dinamismo, competizione e community. Il look and feel dell’app è moderno e giovanile, con colori e design che risuonano con un pubblico giovane e orientato al gaming. Ogni elemento dell’identità visiva è stato progettato per offrire coerenza tra app, sito web e social media.

APP DESIGN

Ho sviluppato un design system completo e scalabile per garantire coerenza visiva e funzionale in ogni parte del prodotto. Questo ha facilitato l’espansione del progetto e l’integrazione rapida di nuove funzionalità, mantenendo sempre una user experience fluida, intuitiva e coerente. Oltre al design iniziale dell’app, mi sono occupato della raccolta dei requisiti per le funzionalità evolutive e le nuove integrazioni. Questo processo ha coinvolto una stretta collaborazione con il team di sviluppo per garantire che ogni evoluzione fosse allineata con la visione del prodotto e con le esigenze degli utenti.

TEAM MANAGING

Ho coordinato un team distribuito tra diverse parti del mondo, tra cui designer da Buenos Aires e Torino, 3D designer a Manchester, sviluppatori Pakistan per le evolutive, e social media manager da Roma. Il team lavorava in parallelo su diversi fusi orari e, grazie a strumenti di collaborazione come Figma, Notion, Slack e Azure, sono riuscito a mantenere alta la produttività e l’efficienza. Questo modello di lavoro flessibile ci ha permesso di adattarci alle esigenze del progetto.

MARKETING & GROWTH

La mia esperienza come Growth Hacker mi ha permesso di strutturare e ottimizzare campagne di acquisizione su Meta. Ho sviluppato e testato diverse narrative e target, raggiungendo un costo per acquisizione (CAC) medio estremamente competitivo di soli 0,45€ per download. Grazie all’analisi dei dati e all’ottimizzazione continua, ho raggiunto un tasso di conversione stabile del 5-7%, generando iscrizioni di qualità che completassero lo step di activation e assicurando una solida crescita della community. Per l’organico mi sono occupato di ricercare talents da utilizzare come ambassador per promuovere il download del prodotto via live stream su Twitch o via canali Youtube.

TEAM MANAGING

Ho coordinato un team distribuito tra diverse parti del mondo, tra cui designer da Buenos Aires e Torino, 3D designer a Manchester, sviluppatori Pakistan per le evolutive, e social media manager da Roma. Il team lavorava in parallelo su diversi fusi orari e, grazie a strumenti di collaborazione come Figma, Notion, Slack e Azure, sono riuscito a mantenere alta la produttività e l’efficienza. Questo modello di lavoro flessibile ci ha permesso di adattarci alle esigenze del progetto.

MARKETING & GROWTH

La mia esperienza come Growth Hacker mi ha permesso di strutturare e ottimizzare campagne di acquisizione su Meta. Ho sviluppato e testato diverse narrative e target, raggiungendo un costo per acquisizione (CAC) medio estremamente competitivo di soli 0,45€ per download. Grazie all’analisi dei dati e all’ottimizzazione continua, ho raggiunto un tasso di conversione stabile del 5-7%, generando iscrizioni di qualità che completassero lo step di activation e assicurando una solida crescita della community. Per l’organico mi sono occupato di ricercare talents da utilizzare come ambassador per promuovere il download del prodotto via live stream su Twitch o via canali Youtube.

Sito web & UX Design

Il sito web di Mypad è stato progettato per rispecchiare l'identità dell'app e offrire una user experience intuitiva e coinvolgente. Mi sono occupato di ogni aspetto del design, dalla struttura dei contenuti alla grafica, garantendo che fosse funzionale e accattivante per gli utenti e partner commerciali.

La piattaforma è stata concepita come un'estensione dell'app, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare le funzionalità, scoprire eventi e collaborazioni esclusive, e comprendere il valore di Mypad in pochi click.

Le illustrazioni 3D, in linea con lo stile grafico moderno dell'app, offrono una navigazione fluida e un'esperienza visiva che cattura l'attenzione dei visitatori.

Sito web & UX Design

Il sito web di Mypad è stato progettato per rispecchiare l'identità dell'app e offrire una user experience intuitiva e coinvolgente. Mi sono occupato di ogni aspetto del design, dalla struttura dei contenuti alla grafica, garantendo che fosse funzionale e accattivante per gli utenti e partner commerciali.

La piattaforma è stata concepita come un'estensione dell'app, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare le funzionalità, scoprire eventi e collaborazioni esclusive, e comprendere il valore di Mypad in pochi click.

Le illustrazioni 3D, in linea con lo stile grafico moderno dell'app, offrono una navigazione fluida e un'esperienza visiva che cattura l'attenzione dei visitatori.

BRANDS & STREAMERS

Ho lavorato a stretto contatto con Brand e Streamers in tutta Italia

Grazie agli Streamers abbiamo potuto prendere due piccioni con una fava: posizionarci correttamente all’interno delle piattaforme di streaming come Twitch e generare download a costo bassissimo.

Nel frattempo i brand si posizionavano davanti ad un pubblico estremamente targetizzato e specifico, il che portava sempre più utenti in app, visti i premi a disposizione.

Tornei SOLD OUT

Grazie alle collaborazioni strategiche con streamer della scena gaming, MyPad ha organizzato centinaia di tornei, di cui una grandissima percentuale rapidamente sold out. Questi eventi esclusivi hanno generato un elevato livello di partecipazione e coinvolgimento, consolidando ulteriormente la presenza dell’app nella community.

Migliaia di Partite Mensili

Ogni mese vengono giocate migliaia di partite all’interno dell’app, con gli utenti impegnati a migliorare le proprie prestazioni per sbloccare premi reali nello shop, messi a disposizione dai Brand e disponibili come DROP LIMITATI. Questo sistema competitivo ha contribuito a mantenere un alto livello di retention, incentivando una partecipazione continua.

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